Trovai questa ricetta tanti anni fa sul sito cavolettidibruxelles. Raramente mi sono innamorata di un dolce da credenza così tanto. Con gli anni l’ho decisamente modificato e quindi di fatto ora è una mia versione tanto che non ricordo più come erano le dosi della ricetta originaria.
È veramente una bomba di golosità!
Crostata pere e cioccolato
- Tempo di preparazione: 30 minuti+ cottura
- Ingredienti per uno stampo di 26 cm
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- Per la frolla:
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero superfino
- 1 uovo
- 200 gr di farina 00
- 15 gr di cacao
- 50 gr di farina di nocciole
- Per le pere cotte:
- 5 pere Kaiser
- Mezza stecca di vaniglia
- 400 ml di acqua
- 200 gr di zucchero
- 50 ml di rum
- Per il ripieno al cioccolato:
- 230 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 1 uovo
- 3 tuorli
- Preparazione
- Preparare le pere: mettere in una pentola larga l’acqua insieme allo zucchero e alla vaniglia e portare ad ebollizione. Aggiungere le pere sbucciate e divise in quarti e lasciare cuocere per dieci minuti su fiamma viva. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Appena il composto raggiunge la temperatura ambiente aggiungere il rum.
- Per la frolla montare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo e poi gli altri ingredienti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare in frigorifero per almeno due ore.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Riprendere la frolla e stenderla a 4 mm di spessore. Rivestire una tortiera imburrata e infarinata e cuocerla in bianco per quindici minuti.
- Intanto preparare il ripieno mettendo il cioccolato e il burro a sciogliere a bagno-maria. Lasciare intiepidire il composto. In una ciotola montare l’uovo e i tuorli con lo zucchero finché gonfio e più chiaro in colore. Aggiungere poi il cioccolato fuso e il burro e continua a mescolare finché non è bello liscio.
- Scolare le pere dallo sciroppo e inciderle.
- Togliere dal forno la frolla, mettere sul fondo il composto di cioccolato e poi sistemare sopra le pere tagliate con la parte bombata verso l’alto.
- Infornare di nuovo sempre a 180° per altri venticinque minuti circa.
- Far restringere sul fuoco lo sciroppo di cottura delle pere finché non diventa vischioso. Con un pennellino lucidare la farcia della crostata.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Mi raccomando di utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità
- Per la cottura in bianco della frolla si deve mettere un foglio di carta forno e mettere sopra dei fagioli secchi o delle palline di ceramica per evitare che la frolla gonfi.
- Le pere vanno aggiunte eliminando quanto più possibile lo sciroppo di cottura altrimenti bagnano troppo il ripieno.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso.
